Inviare denaro all’estero con TransferWise: recensione

Inviare denaro all’estero con TransferWise: recensione

Ho scoperto recentemente la possibilità di inviare denaro all’estero con TransferWise. E ho deciso di recensire in maniera totalmente imparziale questa opportunità basandomi sulla mia esperienza.

Il risparmio è subito evidente

TransferWise è una piattaforma per il trasferimento di denaro online.

Il primo punto che voglio condividere è la sua convenienza economica. Nulla a che vedere con i costi esorbitanti applicati dalle banche!

Dovevo inviare denaro all’estero e ho aperto TransferWise, restando stupito per la sua chiarezza. Immediatamente visualizzi quanto denaro riceve il destinatario; e vedi anche la commissione di trasferimento applicata.

Insomma, tutto è trasparente e i costi sono molto contenuti.

commissioni TransferWise per inviare denaro all'estero EUR GBP
Esempio di invio 1000 euro su un conto in sterline

In questa recensione vi svelerò il meccanismo (semplice e geniale) che permette a TransferWise di garantire commissioni basse. Naturalmente aggiungerò nuove informazioni man mano che la mia esperienza si consoliderà.

Cominciamo quindi questa valutazione, secondo i numerosi parametri che rendono TransferWise un eccellente servizio di trasferimento di denaro!

Come agiscono le banche

Sono ovviamente molto favorevole ai modi semplici ed economici per ricevere denaro dall’estero e/o inviare denaro all’estero.

Vivendo in Italia e lavorando con l’estero, mi sono fidato (come tutti, credo) della mia banca italiana. E ho utilizzato il suo servizio di trasferimento e ricezione di denaro.

Mi ci sono voluti alcuni mesi per capire che sbagliavo!

Ed ecco il perché:

Le banche addebitano una quantità di spese nascoste. Questo fa lievitare i costi per inviare denaro all’estero, peraltro in modo imprevedibile.

Ma come possono farlo?

Semplicemente convertendo il denaro a un tasso di cambio pessimo.

La furbizia maggiore che viene usata dalle banche è proporci trasferimenti a “Commissioni Zero”. Noi non ci rendiamo conto che questo si riferisce solo alle commissioni di trasferimento. In realtà l’operazione è molto cara a causa del tasso di cambio applicato.

Punto Fermo:

Se un’azienda non addebita commissioni per i trasferimenti, guadagna su ogni trasferimento di denaro effettuato applicando tassi di cambio alterati.

Potete fare tutti un semplice controllo per verificare se anche la vostra banca agisce in questo modo!

Cercate “Euro a USD” (per esempio) su Google o controllare la coppia Euro-USD su XE.com.

Il tasso che troverete sarà il tasso di cambio reale (quello utilizzato da TransferWise).

uomo smartphone inviare denaro all'estero
Inviare denaro all’estero: trasferimento online con TransferWise

Utilizzare le banche per inviare denaro all’estero senza capire quali sono i costi reali non è stata, ad oggi, una grande idea!

Mi ci è voluto tempo per focalizzare il mio errore; ma ormai, avendone preso coscienza, mi sono deciso ad agire di conseguenza.

Metodo rivoluzionario di TransferWise

Nella mia ricerca per trovare il modo migliore per trasferire denaro da e per l’Italia, mi sono imbattuto in TransferWise. Questa piattaforma ha letteralmente rivoluzionato il modo in cui le banche trasferiscono tradizionalmente i soldi.

TransferWise è un servizio di trasferimento di denaro peer-to-peer che cerca di abbinare i trasferimenti per diverse coppie di valute.

Ad esempio, ipotizziamo di dover inviare denaro all’estero a un collaboratore, in valuta USD. Vengono abbinati due trasferimenti di pari importo:

  • un trasferimento USD-USD (in questo trasferimento, il mio collaboratore è il destinatario) e
  • un trasferimento EUR-EUR (in questo trasferimento, io sono la parte che versa il denaro).

Risultato: il collaboratore riceve i soldi in dollari USA; ma io ho pagato in euro, risparmiando denaro altrimenti scioccamente sprecato in spese di transazione bancaria.

È esattamente questo che fa TransferWise; e ciò lo rende uno dei metodi più trasparenti ed economici per inviare denaro all’estero.

Con TransferWise, il denaro non lascia mai i confini del paese!

Sembra ottimo.

Comunque, approfondirò in questo stesso articolo i dettagli del funzionamento di TransferWise. Quindi:

  • TransferWise è un metodo conveniente?
  • Quanto è veloce?
  • È sicuro ed affidabile?
  • È legale?

Queste domande troveranno una esauriente risposta in questo articolo o almeno questa è la mia intenzione.

Cercherò di coprire tutti gli aspetti, rispondendo ai dubbi e alle preoccupazioni che potrebbero scaturire in tutti coloro che vogliono utilizzare TransferWise per la prima volta.

Iniziamo scoprendo se TransferWise è realmente un servizio economico, come viene pubblicizzato.

TransferWise è economico?

TransferWise è un modo semplice e innovativo per inviare o ricevere denaro oltre confine per esigenze personali o aziendali.

Dà accesso al tasso di cambio reale o medio di mercato; quel tasso che solo le banche (e qualche grande azienda) ottengono quando si trasferiscono denaro tra di loro, ma negate ai “comuni mortali”.

Si tratta del tasso che troviamo su fonti indipendenti come Google e XE.com. Facile verificare la convenienza.

Basta chiedere alla vostra banca il cambio reale per quello stesso giorno e vedrete un forte dislivello tra le due opzioni.

salvadanaio risparmio inviare denaro all'estero
TransferWise fa risparmiare

Questo è uno dei principali vantaggi nell’utilizzo di TransferWise (nota bene: UNO dei vantaggi): trasparenza nella tariffa offerta e nelle commissioni applicate.

Ma diamo uno sguardo più ampio ai vantaggi e svantaggi di TranferWise.

TransferWise recensione: i pro e contro

Ecco i punti a favore e a sfavore di TransferWise.

PRO:

  • Tasso di cambio reale di medio mercato; migliore rispetto a quello delle banche.
  • Trasparente. Tutte le condizioni sono mostrate in anticipo.
  • Commissioni competitive; molto meno costoso delle banche.
  • Trasferimenti veloci: il trasferimento da Italia a USA ha richiesto 10 minuti.
  • Eccellente esperienza utente su desktop e applicazioni mobili.
  • Il destinatario riceve il denaro sul conto bancario e NON deve avere un conto TransferWise.
  • Conto multivaluta con estremi bancari per ricevere denaro in più valute.
  • Pagamenti locali e prelievo contanti con la carta di debito.

CONTRO:

  • Tempi di trasferimento più lunghi per alcune rotte valutarie.
  • Il ritiro di denaro da ATM è gratuito solo fino a un certo importo mensile.

TransferWise è sicuro?

È del tutto affidabile e legale. Non c’è nulla di cui preoccuparsi quando consegniamo i nostri soldi a TranferWise per inviarli a un altro conto bancario.

TransferWise è autorizzato nel Regno Unito dalla Financial Conduct Authority (FCA) ai sensi della Electronic Money Regulations 2011 per l’emissione di moneta elettronica.

TranferWise trasferisce oltre 4 miliardi di dollari ogni mese a livello globale ed è disponibile in un numero crescente di paesi, coprendo oltre 1000 combinazioni di valute.

Sto iniziando ad usarlo ora, ma ho solo cose buone da dire su di loro. Apprezzo la trasparenza di TransferWise.

Le applicazioni web e mobile sono sicure e offrono le ultime novità in fatto di tecnologia e sicurezza. Il login in 2 fasi e l’accesso alle impronte digitali sono sicuri e molto pratici.

Sui propri standard di sicurezza, TransferWise afferma di:

  • Mantenere la sicurezza a livello bancario.
  • Effettuare continui controlli, sottoponendo a formazione continua tutto il personale.
  • Adottare il login in due fasi.
  • Adottare procedure di verifica specificamente progettate per garantire la protezione degli account da accessi non autorizzati.

Come funziona TransferWise?

Avete mai provato a scambiare denaro con un vostro amico che vive nel paese in cui dovete inviare denaro?

Il modo in cui funziona TransferWise è abbastanza simile.

Ipotizziamo che voi siate in Italia e vogliate inviare denaro su un vostro conto nel Regno Unito. Avete un amico in Italia che ha sterline depositate in un conto bancario UK e ora ha bisogno di euro in Italia.

Un semplice trucco permette di risparmiare le spese di transazione e le commissioni (sotto forma di un cattivo tasso di cambio) che altrimenti si pagherebbero alle società di trasferimento di denaro.

Pagate il vostro amico in Italia in euro; e il vostro amico può, a sua volta, pagare l’equivalente in sterline sul vostro conto UK.

Questo è esattamente il modo in cui funziona TransferWise!

Mappamondo Inviare denaro all'estero
TransferWise copre oltre 1000 rotte valutarie

TransferWise è un servizio di trasferimento di denaro peer-to-peer. Nell’esempio, abbina la vostra richiesta Euro-Sterline a un’equivalente rimessa dall’Italia al Regno Unito.

Con uno scambio semplice e sicuro, il denaro non lascia mai fisicamente il paese; e TransferWise elimina le alte commissioni bancarie risparmiando molto grazie a questo meccanismo.

Questo permette a TransferWise di consentire trasferimenti di denaro a basso costo, trasferendo tali benefici agli utenti finali.

Come inviare denaro utilizzando TransferWise?

Effettuare un trasferimento di denaro con TransferWise è piuttosto semplice.

Si tratta di un semplice processo in 3 fasi.

  1. Andiamo su TransferWise e selezioniamo la coppia di valute che vogliamo convertire. Es. EUR-GBP. Inseriamo l’importo da inviare per vedere l’importo convertito al tasso reale di mercato medio. Clicchiamo su “Inizia” e ci iscriviamo utilizzando l’account email, Facebook o Google.
  2. Inseriamo i dati del destinatario e le sue coordinate bancarie. Dobbiamo farlo solo per la prima volta e potremo utilizzare i dati salvati la volta successiva. Con TransferWise possiamo inviare denaro a noi stessi, a qualcun altro o a un’azienda.
  3. Trasferiamo l’importo in EUR dal nostro conto bancario in Italia a TransferWise. Possiamo pagare in euro tramite la nostra carta di debito, carta di credito o un bonifico bancario.

TransferWise converte gli euro in sterline al tasso indicato; e sul conto destinatario viene pagato l’importo in sterline, dal conto bancario di TransferWise nel Regno Unito.

Ho seguito la procedura di cui sopra per inviare denaro all’estero, negli USA. L’applicazione TransferWise funziona allo stesso modo per tutte le rotte valutarie.

Commissioni TransferWise

TransferWise è molto trasparente sull’importo da versare a titolo di commissioni. E questo è il suo modello di business.

  • Fornisce ai consumatori l’accesso al tasso di cambio reale.
  • Non aggiunge alcun margine di ricarico al tasso di cambio.
  • Addebita una commissione bassa.
  • Mostra chiaramente le spese in anticipo.

TransferWise utilizza il tasso di cambio reale di mercato medio – il tasso che vediamo su Google quando cerchiamo EUR a USD.

Anche pagando la commissione di trasferimento, per inviare denaro all’estero spendiamo meno con TransferWise che con una qualsiasi banca.

La nostra banca pubblicizza un trasferimento di denaro a commissioni zero e la cosa sembra allettante? In molti casi finiamo per pagare fino a 8 volte in più rispetto alla commissione di TransferWise.

Non esistono i “bonifici a costo zero”!

Possiamo controllare per scoprire quanto paghiamo in commissioni per ogni coppia di valute.

Perfetto!

Ma torniamo alla recensione di TransferWise.

Quanto tempo occorre per il trasferimento di denaro?

Inviare denaro all’estero con TransferWise conviene anche per la velocità di accredito al destinatario.

Il mio ultimo trasferimento di denaro con TransferWise dall’Italia agli Stati Uniti ha richiesto solo 10 minuti! In generale, un trasferimento avviene in 24 ore.

Come pagare il trasferimento di denaro?

È possibile pagare tramite bonifico bancario sul conto locale di TransferWise o altri metodi di pagamento tra cui carta di credito/debito, pagamento Apple (tramite app iOS).

Se utilizzate il conto TransferWise Borderless, potete pagare anche dal vostro saldo in EUR.

Documenti di verifica

A seconda del paese da cui parte il trasferimento, TransferWise potrebbe aver bisogno di una verifica.

La verifica richiede 1-3 giorni.

TransferWise: recensioni degli utenti

Che inviare denaro all’estero con TransferWise sia una buona scelta, è confermato dalle recensioni degli utenti.

L’azienda ha un rating di 5/5 stelle su Trustpilot basato su ben 55.589 recensioni!

Oltre il 95% degli utenti giudica il servizio TransferWise come eccellente/molto buono.

utenti recensioni TransferWise
Il 95% degli utenti giudica TransferWise come eccellente/molto buono

Raramente ho visto una valutazione simile, basata su così tante recensioni. Soprattutto nel mercato dei trasferimenti di denaro.

Mantenere un TrustScore di 9.2/10 è fuori dalla norma, sulla base di un numero così elevato di recensioni degli utenti.

Ottimo lavoro!

Inviare denaro all’estero con TransferWise: conclusione

Siamo giunti al termine.

Con questa recensione dettagliata, dovreste avere una migliore comprensione di come funziona TransferWise. Ora saprete se è la soluzione adatta alle vostre esigenze.

TransferWise è molto trasparente circa le proprie commissioni. Ha fantastiche app web / mobile e fornisce una delle soluzioni più rapide per inviare denaro all’estero.

Volete supporto per aprire un conto TransferWise? Contattatemi gratuitamente indicandomi un vostro recapito (telefono, se italiano – oppure la vostra email). Vi contatterò tempestivamente per offrirvi supporto gratuito.

Con il mio supporto potreste ottenere il primo trasferimento di denaro senza pagare commissioni, in modo da poter provare anche voi TransferWise.

Personalmente sono soddisfatto e posso consigliarvi di provare TransferWise per il vostro prossimo trasferimento. Ad esempio, per inviare denaro ai vostri cari all’estero. O per retribuire un collaboratore all’estero. O anche per inviare denaro su un vostro conto estero.

Se avete intenzione di utilizzare TransferWise per inviare denaro all’estero, andate ora su TransferWise per bloccare il tasso di cambio.

Date un’occhiata anche al conto multivaluta con carta Mastercard TransferWise: è una novità!

Spero che questa recensione su TransferWise vi sia utile per prendere una decisione informata.

Se avete avuto qualche brutta esperienza e/o incontrate recensioni negative o reclami su Transferwise, potete scrivermi tramite il mio form. Così mi aiuterete a mantenere aggiornata questa recensione.

E, infine, se vi piace questa recensione e volete continuare a trovare informazioni utili in questo blog, per favore condividete questo articolo con amici e colleghi.

Giacinto Elia